Perché non ci sono più persone che indossano gli apparecchi acustici?
Gli apparecchi acustici moderni sono diventati quasi invisibili. Sono piccoli capolavori della tecnologia, resistono all'acqua e alla polvere e possono essere collegati senza fili a molti altri dispositivi elettronici. Nonostante ciò, molte persone che comunque non sentono bene, si ostinano a non voler indossare gli apparecchi acustici. Per quale motivo? Sono molti in realtà i motivi.
Alcuni soggetti semplicemente non vogliono accettare il fatto di sentire male e molti non sanno neanche di avere questo problema. Un deficit dell'udito il più delle volte si insinua lentamente ed è quindi difficile da riconosce. All'inizio molti hanno la sensazione che le altre persone farfuglino. Se non si sente bene il televisore, basta alzare il volume. Qualche volta non si sente suonare il telefono, ma che problema c'è?
I sintomi di un'ipoacusia si aggravano lentamente. Non appena vengono notati i primi sintomi dell'ipoacusia, è importante prendere i le giuste precauzioni, perché è ancora possibile tornare a sentire bene.
Prevale inoltre l'idea che siano solo le persone anziane a soffrire di problemi dell'udito. Naturalmente nessuno ama invecchiare. A partire dai 40 anni, aumenta il rischio di deficit dell'udito, e sono molte le persone che iniziano ad avere tali problemi proprio a quest'età. Ma non è un sintomo di invecchiamento.