Utilizza gli apparecchi acustici con lo smartphone
Utilizza gli apparecchi acustici con lo smartphone
5 Min.
Data di pubblicazione 29 ottobre 2019
Il nostro modo di comunicare è cambiato drasticamente negli ultimi dieci anni e l’utilizzo degli smartphone è sempre più diffuso. Che vantaggi può offrire uno smartphone a chi utilizza apparecchi acustici? Eccoli nel dettaglio.
Panoramica
- Collega lo smartphone agli apparecchi acustici
- Apparecchi acustici con Bluetooth
- Tipi diversi di smartphone
- Alcune app utili per chi ha problemi di udito
Collega lo smartphone agli apparecchi acustici
Negli ultimi decenni la telefonia ha aperto nuove porte anche per chi ha problemi di udito. Quali sono le soluzioni che possono aiutare chi ha problemi di udito? Ecco le ultime novità e app più innovative da utilizzare con il tuo apparecchio acustico.
Apparecchi acustici con Bluetooth
Alcuni apparecchi acustici sono predisposti per collegarsi mediante Bluetooth a un telefonino Smart. In tal modo si può ricevere l’audio proveniente dal telefonino direttamente nell’apparecchio acustico in Wi-Fi, per ascoltare musica o per conversare al telefono più agevolmente. Il telefono smartphone deve essere compatibile con l’apparecchio acustico e deve essere dotato di tecnologia Bluetooth.
Tipi diversi di smartphone
La gran parte degli smartphone venduti in Italia funziona con il sistema operativo Android. Diversi tipi di apparecchi acustici dotati di Bluetooth possono essere collegati senza problemi ai telefonini Android. Se invece si possiede un iPhone, occorre controllare se l’apparecchio acustico è compatibile con il sistema operativo iOS.
Alcune app utili per chi ha problemi di udito
Oltre ad ascoltare musica o telefonare collegando il telefono all’apparecchio acustico, ci sono diverse app innovative create appositamente per chi ha problemi di udito. Ne presentiamo alcune:TapTap: ti aiuta a sentire
Talvolta non senti il telefono o il campanello. L’app TapTap (per iOS) ti dà una mano e traduce i suoni in un segnale più udibile.
Pzizz Sleep & Energizer
Chi ha problemi di acufene o fischi nell’orecchio può usare l’app Pzizz per rilassarsi ed addormentarsi più facilmente. Questa app sfrutta la tecnologia dei battiti binaurali (binautral beats) che si basa sulla capacità del cervello di percepire onde sonore separatamente nell’orecchio sinistro e destro. L’app applica questa tecnica combinandola con musiche e suoni riposanti che permettono di rilassarsi.
Earfly
Earfly è una nuova app che traduce la voce in testo e permette di comunicare anche in luoghi molto rumorosi. È un aiuto ideale quando si è al ristorante o durante un meeting di lavoro.
Streamer Link App
L’app gratuita Streamer Link per iPhone, iPad, Ipod Touch e Android consente di personalizzare gli apparecchi acustici. Si può impostare il volume ideale per le diverse situazioni e selezionare facilmente tra le fonti audio impostate nel proprio streamer. L’app si può scaricare dall’App Store o da Google Play ed è facile da installare.
uControl App
L’app uControl per iPhone, iPad, iPod Touch e Android consente di personalizzare il proprio apparecchio acustico. Si può impostare il livello audio ideale per le diverse situazioni e selezionare facilmente tra le fonti audio impostate nel proprio streamer. L’app è facile da scaricare (dall’App Store o da Google Play) e da installare ed è gratuita.
Desideri trovare un centro AudioNova?
Autore
AudioNova
Controlla il tuo udito da AudioNova
Effettua un test dell'udito gratis online o cerca uno dei nostri centri acustici