Suoni di disturbo e gamme di frequenza esatte
Oltre al volume in generale, la soluzione acustica deve amplificare le frequenze che non vengono più sentite bene. Gli apparecchi acustici digitali, che sono oggi allo stato dell'arte, sono in grado di compensare i problemi di udito specifici in diverse gamme di frequenza in modo mirato e preciso.
La vera sfida, per la tecnica e per l'uomo, è la soppressione dei suoni di disturbo. Durante una conversazione in un ristorante affollato per esempio, anche per i normoudenti la distinzione della voce degli amici al proprio tavolo riesce grazie a meccanismi di elaborazione molto complessi. La tecnologia acustica offre oggi speciali funzioni che migliorano sensibilmente la comprensione del parlato in tali situazioni difficili.
Per gestire anche le situazioni più complesse, i moderni apparecchi dispongono di diversi programmi acustici specifici, ad esempio per una cena al ristorante o per l'ascolto della musica. Gli apparecchi acustici dispongono anche di più canali di frequenza, in modo da poter adattare l'amplificazione acustica in modo personalizzato alle esigenze del soggetto. È possibile anche sopprimere la rumorosità di disturbo e il fastidioso fischio del feedback.