Devo fare un controllo dell'udito?
Il più delle volte i primi sintomi di problemi di udito si avvertono dopo i 50 anni, ma anche bambini e adolescenti possono soffrire di una limitazione della loro capacità uditiva. Dopo anni e anni di sollecitazione eccessiva, normalmente si inizia a non sentire più i toni delle alte frequenze da 2000 fino a 5000 Hz. Questa frequenza è appena percepibile all'orecchio umano e riguarda solo marginalmente il campo del parlato. Per questo motivo all'inizio non si nota neppure l'insorgere dei problemi uditivi, finché non si accumulano altri segnali. Non è sempre facile ammettere la propria ipoacusia, ma è comunque il primo passo per arrivare alla riabilitazione.
Per i partner o altri parenti spesso il fatto è chiaro da subito, mentre il soggetto interessato è di un altro parere.
Una regola fondamentale riguardo al controllo dell'udito: prima si fa, meglio è. Problemi di udito non curati possono infatti avere conseguenze gravi, fino alla depressione o alla demenza, e possono addirittura comportare deficit fisici. Molti medici consigliano di eseguire un test dell'udito all'anno come prassi preventiva.
Prenota un Controllo Uditivo Gratuito nella sede AudioNova più vicina a te.
Non ti senti ancora pronto per un controllo di persona? Comincia dal nostro test dell'udito online: dura 3 minuti, puoi farlo dal tuo PC o da cellulare, e può aiutarti ad avere un primo quadro della situazione uditiva.