L'udito e le vertigini
L'udito e le vertigini
5 Min.
Data di pubblicazione 13 novembre 2019
Un capogiro o disturbo della sensibilità spaziale causato per esempio da un improvviso spostamento della testa: questa è la vertigine. L'equilibrio si basa sul corretto funzionamento dell’organo dell’udito e per questo motivo le vertigini sono frequentemente connesse a problemi di udito.
Qual è la causa delle vertigini?
Le vertigini si possono manifestare in vario modo: capogiri, mancamenti o improvvisa perdita di stabilità. Le cause delle vertigini possono dipendere da fattori come:
- pressione bassa
- problemi cardiaci
- ansia
- ipoglicemia
Cause legate all'udito
Gli organi dell'equilibrio sono situati nell’orecchio interno. Un problema uditivo può quindi avere conseguenze dirette sull'equilibrio. Ecco alcune possibili cause delle vertigini che interessano principalmente l’udito:- lesioni agli organi dell'orecchio interno
- trauma cranico
- infezioni del condotto uditivo
- patologie dell'orecchio interno
La causa delle vertigini può avere origini diverse da quelle menzionate e in alcuni casi può anche rimanere sconosciuta.
Rimedi e trattamenti delle vertigini
Nella gran parte dei casi le vertigini sono di natura temporanea e si risolvono da sé. Consultare il medico o richiedere una visita specialistica dell'udito nel caso in cui persistano. In base alla causa accertata ci sono diversi tipi di trattamento, dai farmaci di automedicazione e medicinali su prescrizione medica, alla fisioterapia.
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.
Autore
AudioNova
Controlla il tuo udito da AudioNova
Effettua un test dell'udito gratis online o cerca uno dei nostri centri acustici