Lo stress può causare una perdita uditiva
Lo stress può causare una perdita uditiva
5 Min.
Data di pubblicazione 13 novembre 2019
Lo stress può essere la causa di una perdita uditiva? Questa domanda è stata posta molte volte e alcuni studi hanno dimostrato che ci può essere una reale correlazione tra lo stress e una perdita uditiva. Ma è lo stress che causa la perdita uditiva o viceversa?
Le conseguenze dello stress sull’udito
Lo stress può causare una perdita uditiva. Lo stress cronico comporta una produzione eccessiva di adrenalina che ha effetti sulla circolazione sanguigna generale e può quindi creare anche disturbi del microcircolo nell’orecchio interno. La circolazione può anche essere totalmente interdetta provocando un danno alle cellule ciliate. Se la condizione persiste, il danno alle cellule ciliate può diventare permanente.
La perdita uditiva può essere la causa dello stress
Lo stress può anche essere dovuto al deficit uditivo. La perdita di udito può essere difficile da accettare e creare stress nella vita di una persona. Tuttavia proprio l’accettazione del problema uditivo può essere il primo passo verso una soluzione. Con le dovute cure e una soluzione uditiva adeguata, lo stress causato dalla perdita uditiva può essere eliminato.
Rivolgersi ai professionisti dell'udito
Hai la sensazione che il tuo udito stia regredendo? Prenota un appuntamento presso uno dei centri acustici AudioNova per un controllo gratuito dell'udito. Entro 15 minuti saprai qual è lo stato di salute del tuo udito. L'audioprotesista ti fornirà la sua valutazione professionale, ti indicherà i passi necessari e ti assisterà nello scegliere la soluzione uditiva più idonea alla tua situazione.
Autore
AudioNova
Controlla il tuo udito da AudioNova
Effettua un test dell'udito gratis online o cerca uno dei nostri centri acustici