Riepilogo
I cosiddetti ossicini dell’orecchio, denominati martello, incudine e staffa data la somiglianza con i relativi strumenti da lavoro, sono fondamentali per la trasmissione delle vibrazioni sonore nell’orecchio medio. Svolgono un ruolo essenziale per quanto riguarda la capacità uditiva, in quanto amplificano e trasmettono le onde sonore all’orecchio interno.
Diverse patologie, ad es. otosclerosi, dislocazione e trauma acustico, possono compromettere la funzionalità della catena ossiculare causando perdita di udito.
Le opzioni di trattamento sono molteplici in base a tipologia e gravità della patologia e prevedono l'assunzione di farmaci o l’intervento chirurgico. Per superare la perdita di udito, generalmente conduttiva, conseguente a tali disturbi, di norma si ricorre ad apparecchi acustici.
Trovandosi nell’orecchio interno, sede dell’apparato vestibolare deputato al mantenimento dell’equilibrio statico e dinamico, gli ossicini possono essere coinvolti da patologie in grado di compromettere l’equilibrio e di causare vertigini nonché perdita o diminuzione della capacità uditiva.