L’orecchio: come funziona l'udito umano?
L’orecchio: come funziona l'udito umano?
15 min.
Data di pubblicazione 18 luglio 2019
Quotidianamente udiamo dei rumori. Ma come funziona l'apparato uditivo in realtà? Qui sono illustrate tutte le principali informazioni sull’orecchio umano e sul funzionamento dell’udito.
Argomenti trattati
- La struttura dell’orecchio
- Come funziona precisamente l'orecchio
- Conduzione aerea e conduzione ossea
La struttura dell’orecchio
Quello che comunemente chiamiamo “orecchio” rappresenta solo una piccola parte dell’intero apparato uditivo. A prima vista vediamo soltanto il padiglione auricolare, ma la parte principale dell’apparato uditivo è nascosta e protetta all’interno del cranio. L’apparato uditivo è costituito dall’orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno. Questi tre componenti sono collegati tra loro mediante il condotto uditivo. Attraverso questo condotto vengono trasmessi tutti i segnali acustici.I singoli toni, rumori o anche il linguaggio che sentiamo, non sono altro che vibrazioni d’aria. Affinché dal suono si generi un’informazione acustica con un determinato significato, questo deve passare tutti i componenti dell’apparato uditivo, dall’orecchio esterno, per l’orecchio medio fino all’orecchio interno, come pure attraverso il nervo acustico, per arrivare come impulso al cervello.
E come funziona precisamente l’orecchio?
Conduzione aerea e conduzione ossea
Le fasi sopra descritte mostrano il percorso del suono fino all’orecchio interno mediante la cosiddetta conduzione aerea. Le onde sonore possono però arrivare nell’orecchio anche mediante conduzione ossea: l’aria mossa si infrange dall’esterno sulle ossa del cranio producendo una leggera vibrazione.Trasmesse dal liquido nell’orecchio, le vibrazioni raggiungono le cellule ciliate seguendo lo stesso percorso. Tuttavia la conduzione ossea non è così efficace come l’udito per conduzione aerea.
Lo sapevate? La trasmissione del suono attraverso le ossa è il motivo per cui la nostra voce ci suona strana nelle riprese video: quando la ascoltiamo in questo modo, questa viene trasmessa solamente attraverso l’aria. Viene infatti a mancare la parte della conduzione ossea, con cui normalmente ascoltiamo mentre parliamo.
Dubbi sul tuo udito? Fai un test online
Ti sembra che la tua capacità di sentire sia ridotta o hai qualche difficoltà a capire
parole e distinguere suoni, soprattutto in ambiente rumoroso.
Fai un Test dell'Udito Online:
Puoi farlo dal tuo PC o telefonino, basta collegare un auricolare o una cuffia
Dura solo 5 minuti e i risultati sono immediati
Completamente gratuito
Autore
AudioNova
Controlla il tuo udito da AudioNova
Effettua un test dell'udito gratis online o cerca uno dei nostri centri acustici