Individuare le cause del blocco delle orecchie
Perché capita di avere le orecchie tappate e ovattate? Tra le cause tipiche figurano: eccesso di cerume, pressione dei seni paranasali, otiti, liquido nell'orecchio e danni da rumore. Altre patologie sono il barotrauma dell'orecchio e l'otite del nuotatore (otite esterna).
Il cerume è una delle cause più comuni di otturazione delle orecchie. È bene chiarire che le persone producono quantità diverse di cerume, per cui non si può parlare di un volume tipico.
Tuttavia, l'uso di bastoncini di cotone per rimuovere il cerume può peggiorare irrimediabilmente le cose, poiché il cerume viene ulteriormente spinto all'interno dell'orecchio, accumulandosi e indurendosi.
Anche l'uso regolare di tappi auricolari, cuffie e apparecchi acustici può favorire la formazione di cerume nelle orecchie. Anche questi dispositivi spingono ulteriormente il cerume all'interno dell'orecchio, impedendone la naturale fuoriuscita.
Spesso l'otturazione delle orecchie ha origine anche nelle tube di Eustachio, i condotti che collegano l'orecchio alla gola.
Queste tube sono larghe pochi millimetri e hanno una lunghezza di circa 4 cm. Forniscono aria pulita all'orecchio interno, bilanciano la pressione interna e fanno defluire il liquido e il muco dall'orecchio medio al retro della gola. Ogni volta che si mastica, si sbadiglia o si deglutisce le tube si aprono.
Se si avverte gonfiore intorno al collo e alla gola, causato da allergie, raffreddori o infezioni, le tube di Eustachio potrebbero essersi chiuse. Possono anche riempirsi di liquido e/o di pressione negativa. Ciò causa mal d'orecchi e orecchie ovattate, e può anche influire sull'udito.
Questa sensazione è nota come barotrauma. È la stessa sensazione che si avverte durante un'immersione subacquea, quando si viaggia in aereo, oppure quando si fa un'escursione o si guida in montagna.
Talvolta nelle tube di Eustachio si accumula del liquido, che può infettarsi (otite media). Di solito queste infezioni dell'orecchio medio intasano le orecchie degli adulti per una o due settimane e possono risentire di allergie, fumo ed eccessiva produzione di muco. I bambini sono più soggetti a queste infezioni, ma guariscono anche più rapidamente. In genere le infezioni dell'orecchio interno sono più gravi e durano più a lungo.
Se si hanno le orecchie intasate, ma non si avverte dolore, probabilmente la causa è un eccesso di cerume. È bene capire che il cerume non è una cosa negativa. È un fenomeno naturale, che ha proprietà antibiotiche e protegge le orecchie da polvere, acqua, batteri, funghi, peli e altro. Inoltre, lubrifica le orecchie, raccoglie la pelle morta e la spinge verso l'orecchio esterno, dal quale cade naturalmente in un processo di autopulizia.
Tuttavia, talvolta si forma un eccesso di cerume che causa una serie di problemi correlati. Può influire sull'udito, causare mal d'orecchi e favorire infezioni. Può essere dovuto a canali auricolari stretti, protuberanze nell'orecchio o eccesso di peli nelle orecchie. Accade anche che certe persone abbiano cerume più secco e duro. È più comune soprattutto tra gli anziani: con l'età il cerume diventa più secco.
Anche il rumore è una causa frequente di blocco o otturazione delle orecchie. Certe situazioni, come locali notturni e concerti, macchinari pesanti, e persino auricolari a volume elevato, possono influire sull'udito in un orecchio o in entrambe le orecchie.
Vi sono crescenti evidenze che anche l'ansia e lo stress possono influire sull'udito, a causa dei loro effetti sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca e sulla respirazione.