La sinusite è un’infiammazione di comune insorgenza a carico dei seni paranasali, la cui occlusione innesca una serie di sintomi. Tuttavia la correlazione tra sinusite e mal d’orecchio con eventuale perdita di udito non è ancora nota a tutti.
In questo articolo, esploreremo il rapporto tra sinusite e udito, illustrando i fattori scatenanti e i sintomi di questa infezione dei seni paranasali e di come possa dare luogo a manifestazioni dolorose a livello auricolare e mandibolare o perfino ipoacusia.
Discuteremo inoltre alcune strategie da mettere in atto per gestire le orecchie tappate o doloranti in caso di sinusite.
Quali sono le cause della sinusite?
La sinusite è di norma causata da infezioni batteriche, fungine o virali correlate a un’occlusione o a un eccessivo gonfiore dei seni paranasali.
Può essere anche una conseguenza di allergie e raffreddori cronici, in quanto si tratta di disturbi potenzialmente in grado di causare infiammazione e rigonfiamento dei turbinati, strutture ossee rivestite di mucosa presenti nelle cavità nasali, con conseguente accumulo di muco.1
I seni paranasali possono gonfiarsi anche in seguito al contatto della mucosa con agenti irritanti quali fumo, cloro o polvere.