Onde sonore
I suoni sono essenzialmente vibrazioni e sono il risultato di una trasmissione di energia acustica da una particella all’altra. Ad esempio, la caduta di una tazza su un pavimento di legno genera una determinata onda meccanica che trasporta l’energia prodotta dall’impatto nello spazio circostante, traducendosi nel classico suono “bang!”. Se invece la tazza si frantuma, verrà prodotto un suono differente a causa del diverso trasferimento energetico originato dalla riduzione della tazza in mille pezzi.
Questa energia produce quindi vibrazioni, le quali viaggiano nell’aria sotto forma di onde sonore. Queste onde possono propagarsi anche attraverso superfici solide (abbastanza sottili), ecco perché è possibile sentire cosa accade fuori dalla propria porta.
Se qualcuno bussa alla tua porta, il suono viene percepito come se fosse stato prodotto dentro casa, perché l’energia viene trasferita e quindi propagata nell’aria dalla parte interna della porta. Se invece qualcuno bussa su un pezzo di legno a un paio di centimetri dalla tua porta, il suono si propaga fuori dalla tua porta ma non arriverebbe all’interno della casa così forte come un colpo diretto sulla tua porta.