Desideri scoprire di più sulla logopedia? Ti stai chiedendo di cosa si occupi esattamente un logopedista e chi può trarre beneficio da questa terapia? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, allora sei nel posto giusto.
La logopedia è una branca della medicina dai contorni spesso poco chiari, in particolare per coloro i quali non hanno mai sofferto di alcun disturbo comunicativo. Nel presente articolo, troverai tutte le risposte alle domande più comuni in materia di logopedia e logopedisti. Iniziamo!
Cos’è la logopedia?
La logopedia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. I professionisti sanitari abilitati a tale attività sono definiti logopedisti e spesso operano in sinergia con altri professionisti della salute (neuropsichiatri, psicologi, psichiatri, geriatri, ecc.) al fine di valutare e trattare non solo i disturbi del linguaggio e della comunicazione, ma anche della voce e della deglutizione.
I logopedisti si avvalgono di diverse tecniche al fine di migliorare la capacità comunicativa dei pazienti affetti da tali disturbi. Alcuni di questi metodi includono interventi di rieducazione del linguaggio scritto e orale, manovre di impostazione dell'articolazione dei suoni, ecc. Naturalmente, ogni terapia riabilitativa logopedica è completamente personalizzata e volta a definire le migliori strategie logopediche da utilizzare per ogni singolo soggetto.
Alcuni disturbi del linguaggio compaiono già durante l’infanzia, mentre altri possono insorgere in età adulta, ad esempio in seguito a malattie o lesioni cerebrali.