Come curare un lobo dell’orecchio gonfio?
Non essendoci una causa singola a tale problematica, i trattamenti possono variare in base alla tipologia di gonfiore e fattore scatenante. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è buona norma provare a ridurre il gonfiore mediante degli impacchi freddi. Se invece la causa risiede più probabilmente in una ciste, è meglio prediligere impacchi caldi.
In caso di dolore acuto, è possibile ricorrere ad antidolorifici da banco. Tuttavia le infezioni batteriche richiedono un trattamento antibiotico, pertanto consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante. Gli antibiotici prescritti sono in genere in forma orale o topica.
In caso di puntura di insetto, i farmaci antistaminici o a base di cortisone possono rivelarsi particolarmente efficaci.
Nella maggior parte dei casi è quindi possibile curare un lobo dell’orecchio gonfio e rosso comodamente a casa. Ma quando la sintomatologia peggiora con la comparsa di febbre (e/o con fuoriuscita di liquido giallo o verde), molto probabilmente siamo di fronte a un’infezione batterica. Infine, se il gonfiore al lobo è causato da una cisti o un accesso, potrebbe essere necessario procedere a un’escissione chirurgica da parte del dermatologo.