“Fuoco di Sant'Antonio” è il nome comunemente utilizzato per indicare l'herpes zoster, di cui l’herpes zoster oticus è una manifestazione specifica.
L’herpes zoster è essenzialmente la riattivazione del virus varicella-zoster in qualsiasi parte del corpo mediante la comparsa di una dolorosa eruzione cutanea, caratterizzata dalla presenza di piccole vescicole piene di liquido. Quando l’herpes zoster interessa il ganglio genicolato del nervo facciale e le strutture ad esso associate, prende il nome di herpes zoster oticus.(5)
Pertanto la differenza tra herpes zoster (Fuoco di Sant’Antonio) ed herpes zoster oticus è la zona colpita da infezione. Il Fuoco di Sant’Antonio si manifesta come un rash cutaneo di forma allungata sulla parte laterale del corpo, mentre l’herpes zoster oticus si manifesta ad es. intorno e dentro l’orecchio, sul viso, in bocca e sulla lingua.
Esiste un’ulteriore forma di herpes zoster a carico di fronte e palpebra superiore, l’herpes zoster oftalmico, potenzialmente in grado di causare una significativa perdita della vista.(6)
Altri sintomi riconducibili all’herpes zoster possono includere:
- Fotosensibilità (maggiore sensibilità alle luci intense)(5)