Tappo di cerume
Quando utilizzi un cotton fioc per eliminare il cerume dal tuo condotto uditivo, spesso ottieni il risultato contrario, spingendo il cerume ancora più in profondità. Ricorda che il cerume è una sostanza fisiologica, contraddistinta da un ruolo ben preciso, pertanto è meglio non interferire con i naturali processi del corpo umano. Al contrario, continuando a utilizzare bastoncini di cotone per pulirti le orecchie, potresti accidentalmente creare un tappo di cerume, tra le cui conseguenze figurano forte dolore, problemi di udito, acufene, capogiri e perfino vertigini. Anche l’acqua potrebbe rimanere intrappolata a causa dell’accumulo di cerume, causando la spiacevole percezione uditiva di uno sciabordio.
Secondo l'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation (AAO-HNSF), circa 1 bambino su 10 e 1 adulto su 20 presentano cerume in eccesso o un tappo di cerume. Si stima, inoltre, che circa 12 milioni di persone ogni anno si rivolgono al proprio medico per cercare di risolvere tale disturbo. Il primo consiglio dell’AAO-HNSF ai pazienti è di non introdurre corpi estranei, come appunto i cotton fioc, nelle orecchie. Tale abitudine può aggravare ulteriormente il tappo di cerume, spingendolo in profondità nel canale uditivo.
In caso di diagnosi di tappo di cerume, sarà necessario l’intervento del tuo audioprotesista per eliminarlo mediante un delicato getto di acqua calda. In ogni caso, è meglio rivolgersi al proprio medico specialista o audiologo per sottoporsi a un controllo accurato e alla conseguente rimozione professionale del tappo.