Ci si deve preoccupare per una labirintite?
La buona notizia è che, generalmente, la labirintite si manifesta come episodio isolato.
Sebbene possa essere intensa per giorni, raramente sfocia in una patologia cronica e, nella maggior parte delle persone, l'udito regolare e il senso dell'equilibrio vengono rapidamente recuperati.
Meglio ancora: la maggior parte delle persone può essere curata a casa. Quindi, restando a letto per qualche giorno, durante i primi stadi, i sintomi peggiori passeranno... e con essi anche lo stress associato alla labirintite.
Tuttavia, se il trattamento della labirintite virale viene trascurato, ne derivano complicanze ed effetti a lungo termine. Ancora una volta, si tratta di casi rari. Occasionalmente, la labirintite danneggia le orecchie colpite. Se, ad esempio, la coclea si danneggia, può essere necessario un impianto.
Una perdita uditiva permanente è una comune conseguenza di una patologia correlata: la labirintite batterica. È diversa dalla labirintite virale e deve essere trattata con antibiotici.
Alcune persone avvertono vertigini per anni. In questi casi, si parla di labirintite cronica (labirintite acuta è la patologia temporanea).