Come si cura l’eco nelle orecchie?
Naturalmente, il piano di trattamento è da formulare in base alla causa scatenante della sensazione di eco nelle orecchie. Ad esempio, in presenza di un’otturazione auricolare causata da un tappo di cerume, basterà rimuovere tale accumulo per tornare a sentire come prima. Per una pulizia accurata del condotto uditivo è necessario rivolgersi a uno specialista audiologo o medico otorinolaringoiatra.
In presenza di una dolorosa infezione auricolare o di sinusite, invece, è spesso necessario ricorrere a una cura antibiotica prescritta da un medico.
In qualsiasi caso, ti consigliamo di sottoporti a un test dell’udito professionale in modo da ricevere una valutazione accurata della tua capacità uditiva. In determinati casi, lo specialista audiologo potrebbe consigliarti l’utilizzo di un apparecchio acustico, soprattutto se la perdita uditiva rilevata è di livello significativo. Le moderne protesi acustiche sono in grado di avere un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone affette da disturbi uditivi di varia natura, in particolar modo di coloro colpiti da ipoacusia.
Infine ricorda di proteggere sempre il tuo udito in situazioni di eccessivo rumore (concerti, luoghi di lavoro, ecc.). Indossa sempre tappi protettivi o cuffie antirumore al fine di ridurre il rischio di perdere l’udito o di sentire l’eco nelle orecchie a causa della prolungata esposizione a livelli significativi di rumore.