È necessario pulirsi le orecchie?
Lavarsi le orecchie non è indispensabile e sono molte le evidenze scientifiche in tal senso.
La formazione di cerume è un evento fisiologico completamente naturale e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Questa sostanza cerosa è prodotta dalle ghiandole ceruminose e sebacee collocate nella parte esterna del condotto uditivo, al fine di proteggere l’orecchio interno e medio da eventuali residui o sporcizia. Il cerume è inoltre in grado di intrappolare i batteri e mantiene il condotto uditivo ben lubrificato.
Di norma la maggior parte delle persone non riscontra problemi relativi a un eccesso di cerume, in quanto la vecchia secrezione viene espulsa dalle orecchie mediante la produzione di nuovo cerume. Inoltre attività quali parlare e masticare favoriscono questo processo di auto-pulizia, spingendo il vecchio cerume fuori dall’orecchio esterno fino al padiglione auricolare.
Pertanto spesso non è necessario eliminare manualmente il cerume, poiché se ne occupano le orecchie in prima persona!
In caso di un visibile accumulo di cerume in prossimità del padiglione auricolare, basterà rimuoverlo gentilmente con un asciugamano umido. È importante resistere alla tentazione di introdurre qualsiasi corpo estraneo all’interno del condotto uditivo, compresi i cotton fioc.