Otorrea: cause e sintomi

Otorrea: cause e sintomi

desktop banner 1821x896-Young-Woman-Have-Headache-353150630.jpg
mobile banner 360x603-Young-Woman-Have-Headache-353150630.jpg

5 min.

salute dell'udito

Data di pubblicazione 30 ottobre 2024

Che cos’è l’otorrea esattamente?

Si tratta di una perdita di fluidi dall’orecchio ma può essere anche accompagnata da altri sintomi quali dolore o prurito. L’otorrea è più frequente nei bambini ma può manifestarsi anche negli adulti.

Cause

Solitamente l’otorrea è causata da un’infezione dell’orecchio medio (otite media). L’infezione provoca un aumento della pressione all’interno dell’orecchio che a sua volta causa l’accumulo di secrezioni. In caso di infezione l’otorrea è anche accompagnata da mal di orecchie.
L’otorrea può anche manifestarsi a seguito di un’infezione causata da irritazione del canale uditivo
Altre cause possono essere le infezioni croniche delle vie respiratorie oppure la perforazione del timpano per esempio in caso di trauma cranico.

Cure e trattamenti

Solitamente l’otorrea guarisce da sola. Si consiglia di rivolgersi al medico curante per una diagnosi corretta ed eventuali cure antibiotiche o gocce lenitive per il dolore all’orecchio.

Prevenire è meglio che curare

La prevenzione dell’otorrea è naturalmente meglio della cura a posteriori. Il consiglio preventivo più importante: fare attenzione quando si puliscono le orecchie in particolare quando si utilizza il cotton fioc! Evitare di andare troppo in profondità durante la pulizia per non causare infezioni. La pulizia del canale uditivo avviene naturalmente, è necessario rimuovere solo il cerume visibile.

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.

Articoli Correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti