Salute dell'udito
AudioNova
Aug 20, 2019
Diplacusia: cause e trattamento
Sebbene noi esseri umani siamo fortemente legati alla nostra capacità visiva, ci affidiamo al nostro sistema uditivo per diversi motivi. Dipendiamo dal nostro udito per comunicare, ascoltare musica, partecipare alla vita sociale e tanto altro. La nostra dipendenza al senso dell’udito spiega il perché un problema nel capire o distinguere i suoni possa essere socialmente più debilitante della cecità.
Tania Rodrigues
Mar 14, 2024
Quando è necessario sottoporsi a una otoscopia?
L’otoscopia è un importante esame di routine volto a esaminare il condotto uditivo e la membrana timpanica con l’ausilio di un apposito strumento, noto come otoscopio. Si tratta di una manovra diagnostica non invasiva, mirata alla valutazione della condizione di salute di orecchio esterno, orecchio medio e timpano. Mediante un’approfondita esecuzione di un esame otoscopico, il medico specialista è in grado di individuare e identificare eventuali patologie auricolari, quindi formulare una diagnosi accurata e un piano di trattamento adeguato. In questo articolo, approfondiremo l'importanza dell'otoscopia e il suo ruolo nella diagnosi dei disturbi a carico del sistema uditivo.
Tania Rodrigues
Mar 14, 2024
Come far passare il mal d’orecchio? Sintomi, cause e rimedi
Il mal d’orecchio, noto in ambito medico come otalgia, è una condizione comune riscontrabile in persone di tutte le età. Si caratterizza per una varietà di manifestazioni, che possono andare da un leggero fastidio a un dolore più intenso, e può accompagnarsi ad altri sintomi come orecchio tappato, prurito o perdita uditiva. Il mal d’orecchio è causato da molteplici fattori, tra cui infezioni, ostruzioni o lesioni. Date le diverse forme e cause scatenanti, non è quindi facile capire come far passare il mal d’orecchio. Talvolta può essere gestito comodamente a casa adottando rimedi naturali, ma alcuni casi richiedono la consulenza di un operatore sanitario. In questo articolo, esploreremo le cause comuni del dolore alle orecchie, discuteremo quando è consigliabile ricorrere a un uso consapevole dei rimedi naturali e quando invece è necessario rivolgersi a un professionista sanitario, specialmente in caso di otalgia intensa.