Vero o falso: i cotton fioc creano danni all'orecchio?
Vero o falso: i cotton fioc creano danni all'orecchio?
5 Min.
Data di pubblicazione 11 novembre 2019
Si parla spesso dei pericoli e possibili danni legati ad un uso dei cotton fioc per la pulizia delle orecchie. Quei bastoncini cotonati sono veramente ciò che serve per rimuovere il cerume dal nostro orecchio? È vero che è meglio non usarli?
Panoramica
- Il cerume è sano
- Le orecchie si autopuliscono
- Troppa pulizia non fa bene
- Occorre eliminare solo il cerume visibile
- Chi usa un apparecchio acustico produce più cerume
- Come tenere pulito l'apparecchio acustico
Il cerume è sano
Un condotto uditivo sano ha sempre del cerume, è normale. Il cerume ha infatti diverse funzioni:
- protegge il condotto uditivo da umidità e disidratazione;
- impedisce a polvere, sporcizia e insetti di penetrare nell’orecchio interno;
- svolge una funzione antibatterica rendendo l'ambiente acido;
- difende l'organismo da infezioni batteriche o micotiche
Le orecchie si autopuliscono
Il sistema uditivo ha un suo meccanismo di autopulizia. Chi coscienziosamente crede di rimuovere tutto il cerume aiutandosi con un cotton fioc, si ritrova invece con fastidiosi accumuli di cerume, il cosiddetto tappo e finisce per aumentare il rischio di otiti. Il cotton fioc, infatti, spinge il cerume in profondità nel condotto uditivo, favorendo l'accumulo del cerume invece della sua eliminazione.
Troppa pulizia non fa bene
Se si puliscono le orecchie troppo approfonditamente, si altera l'equilibrio tra la produzione e l'eliminazione del cerume creando l’effetto opposto: un'indesiderata sovrapproduzione di cerume.
Occorre eliminare solo il cerume visibile
Una pulizia troppo frequente delle orecchie è sconsigliata. Si consiglia invece di rimuovere regolarmente solo il cerume visibile che si deposita esternamente. A questo scopo si può utilizzare un cotton fioc facendo attenzione a non creare irritazioni sulla cute. Le zone da pulire sono il padiglione auricolare e l'apertura del condotto uditivo.
Chi usa un apparecchio acustico produce più cerume
L'inserimento, utilizzo e la rimozione di un apparecchio acustico provocano una produzione maggiore di cerume. Inoltre la chiocciola spinge il cerume all'interno del condotto uditivo e questo può comportare anche un certo accumulo di cerume nell'apparecchio acustico. Per evitare malfunzionamenti dell'apparecchio acustico, è necessario tenere ben pulite le orecchie e l’apparecchio.
Come tenere pulito l'apparecchio acustico
L'apparecchio acustico si può pulire in diversi modi. Presso i centri acustici AudioNova si possono acquistare diversi prodotti detergenti specifici per la pulizia degli apparecchi acustici. Grazie a questi prodotti detergenti potrai mantenere il tuo apparecchio acustico in perfetto stato e le sue prestazioni rimarranno a lungo ottimali.
Rivolgiti ad AudioNova, Cerca il centro più vicino!
Autore
AudioNova
Controlla il tuo udito da AudioNova
Effettua un test dell'udito gratis online o cerca uno dei nostri centri acustici