I pericoli dei coni per orecchie
Le candele auricolari sono sconsigliate per vari motivi, inclusi quelli summenzionati.
Inoltre, potrebbe non essere necessario rimuovere il cerume come prima cosa.
Il cerume protegge l'interno dell'orecchio da polvere, pelle morta, peli sciolti, batteri, infiammazioni e altro. Inoltre, lubrifica l'orecchio e contribuisce a tenerlo pulito (raccogliendo i detriti e poi fuoriuscendo da solo). Per questo i medici professionisti sconsigliano l'uso dei bastoncini di cotone per pulire le orecchie e, in genere, sono contrari alla maggior parte delle pratiche di pulizia casalinghe.
In secondo luogo, le orecchie sono estremamente delicate e sensibili e non devono mai essere esposte al calore intenso, come una fiamma viva. Possono derivarne gravi lesioni. La cera di candela, cadendo, può ustionare viso, collo e cuoio capelluto. Le goccioline calde che penetrano nell'orecchio possono danneggiare il canale auricolare, perforare le membrane e causare sanguinamento, infezioni e perdita uditiva.
Anche se non si subiscono ustioni di alcun tipo, le candele auricolari possono avere l'effetto di spingere il cerume più in profondità nell'orecchio. In alcuni casi, potrebbero depositarsi nell'orecchio anche ceneri minute e polvere. In un secondo tempo, potrebbe essere necessaria assistenza medica professionale per rimuovere questi depositi.
Se le ustioni causate dalla cera sono l'effetto collaterale più comune dei coni auricolari, è anche accaduto che degli oggetti si incendiassero durante il processo. Soprattutto capelli e indumenti sono molto infiammabili.
Tutti questi rischi aumentano in misura esponenziale quando sono coinvolti dei bambini.
Purtroppo, queste non sono le perdite maggiori associate all'uso dei coni auricolari. Si assiste anche a una perdita di tempo e denaro. Molte persone ricorrono alle candele auricolari quando dovrebbero piuttosto rivolgersi a un medico per una patologia sottostante. Così, invece di ricevere una valutazione approfondita dell'udito e una prognosi professionale (e l'assistenza di cui hanno bisogno), finiscono per concentrarsi sulle ustioni subite e sul denaro sprecato.
Se si ha la sensazione di orecchie bloccate, o si ritiene di avere eccessivo cerume nelle orecchie, è sempre opportuno consultare un professionista dell'udito. Si potrebbe avere bisogno di un trattamento specializzato o avanzato, che un cono di cera non può fornire.