Tipi di apparecchi acustici
Scopri tutto sulle soluzioni per tornare a sentire bene
Quali tipi di apparecchi esistono:
Quali tipi di apparecchi acustici esistono?
Esistono diversi tipi di apparecchi acustici, per ogni deficit uditivo o ipoacusia, proposti da diversi produttori. L'ampia scelta dei prodotti a disposizione consente di trovare la soluzione adatta alle proprie personali esigenze e caratteristiche soggettive, e garantisce la possibilità di migliorare il proprio udito.Di seguito presentiamo una breve panoramica dei diversi tipi di apparecchi acustici e delle rispettive caratteristiche e differenze.
Apparecchi Esterni
Vantaggi:
- suoni nitidi anche in ambienti molto rumorosi
- tasti più grandi e facili da usare
- adatti anche a perdite uditive importanti
- collegamento a TV e cellulare senza fili
- durata delle batterie più lunga
Gli apparecchi acustici retroauricolari si indossano dietro l'orecchio, piccoli e sottili. Si appoggiano appena al di sopra del padiglione auricolare. Il suono viene inviato ad un auricolare posizionato nel condotto uditivo esterno che ha la funzione di mantenere l'apparecchio acustico in posizione e trasmettere le onde sonore alla membrana del timpano. I gusci esterni sono disponibili in diversi colori. Esistono modelli resistenti all'acqua, al sudore e alla polvere, adatti ad esempio per gli sportivi.
Apparecchi Interni
Vantaggi:
- molto discreti e quasi invisibili (in particolare i modelli CIC)
- adatti a chi porta gli occhiali
- più comodi per chi pratica sport
- gli apparecchi CIC sfruttano le caratteristiche del padiglione auricolare e consentono quindi un suono più naturale
Tutti i componenti degli Apparecchi Acustici Endoauricolari sono racchiusi in un piccolo "guscio". Questo viene inserito nell'orecchio come un tappo. Alcuni apparecchi hanno una linguetta a forma di antenna per l'estrazione degli stessi. Gli apparecchi intrauricolari presentano un fitting chiuso. Su diversi modelli la regolazione del volume e la selezione dei programmi può avvenire mediante telecomando. Molti modelli possono inoltre essere collegati senza fili con apparecchi elettronici come telefoni cellulari o televisori.
DIfferenze tra apparecchi acustici digitali e analogici
Gli apparecchi acustici si distinguono essenzialmente tra analogici e digitali. La maggior parte degli apparecchi acustici di nuova generazione sono digitali. La differenza fondamentale tra apparecchi analogici e digitali consiste nell'elaborazione del segnale.
Gli apparecchi acustici analogici ricevono i segnali dell'ambiente circostante. Questi vengono poi riprodotti e amplificati. Questo tipo di apparecchio non può ridurre né filtrare i rumori.
Gli apparecchi acustici digitali trasformano il suono in informazioni elettroniche. Solo i segnali significativi vengono amplificati e trasmessi. La rumorosità ambientale viene ridotta. Questo consente di sentire meglio anche in condizioni di forte rumore di fondo. Questi apparecchi si possono adattare alle esigenze individuali e sono più piccoli di quelli analogici. Gli apparecchi digitali offrono inoltre una migliore qualità del suono e una maggiore intelligibilità del parlato. Questo semplifica molto l'ascolto.
In cosa si distinguono i fitting aperti da quelli chiusi?
Le strutture degli apparecchi acustici si distinguono in due tipologie: a fitting aperto e a fitting chiuso. Fitting aperto significa che le onde sonore raggiungono in modo naturale, come normalmente avviene, la membrana del timpano. Gli apparecchi retroauricolari hanno un fitting aperto. In questo caso il tubicino per il suono e l'auricolare vengono fissati esternamente al condotto uditivo. Il fatto che i toni udibili non vengano amplificati consente di preservare un udito il più naturale possibile. Inoltre il fitting aperto permette una migliore aerazione del condotto uditivo.
Nel caso del fitting chiuso il condotto uditivo esterno risulta in gran parte "chiuso" dall'auricolare o dall'apparecchio intrauricolare. Questo non significa che l'orecchio non viene aerato. L'adattamento personalizzato dell'auricolare fa sì che questo stia ben fermo in posizione e consenta una trasmissione più diretta. Questo permette di sfruttare al meglio le prestazioni dell'apparecchio acustico. Il fitting chiuso è inoltre più flessibile e utilizzabile per diversi tipi di problemi uditivi.
Quali altri tipi di apparecchi acustici esistono?
Se i comuni apparecchi acustici non soddisfano le tue esigenze specifiche, esistono delle alternative:
Richiedi Test Gratis
Compila il Modulo, ti ricontatteremo per fissare un appuntamento nel centro AudioNova più vicino a te.